Rural Dimensions https://www.ruraldimensions.it Thu, 09 Apr 2020 08:06:21 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.7.3 Il Mattino, edizione Salerno 7 aprile 2020 https://www.ruraldimensions.it/il-mattino-edizione-salerno-7-aprile-2020/ https://www.ruraldimensions.it/il-mattino-edizione-salerno-7-aprile-2020/#comments Tue, 07 Apr 2020 14:01:11 +0000 https://www.ruraldimensions.it/?p=2715

“Curre curre… il Covid non ferma Rural Dimensions”

di Davide Speranza

“Al momento si delinea un quadro incerto per quanto riguarda i prossimi mesi. Resteremo in continuo aggiornamento sperando, appena possibile, di poter dare notizie certe sui prossimi eventi e laboratori”. Anche Rural Dimensions Festival dovrà rivedere la propria formula e l’organizzazione lo fa capire a chiare lettere sul sito ufficiale della manifestazione, alla quale dalla prossima settimana sarà affiancata una piattaforma per continuare le attività in “smart working”. Arte, ruralità, orti comunitari, borghi antichi e ancora teatro, cinema, musica, fotografia, trekking. Tutto organizzato dall’Associazione Rehub Alburni sul territorio di Bellosguardo. Quaranta giovani del paese cercano di contrastare da anni lo spopolamento delle aree interne, quelle a sud del Salernitano, richiamando pubblico e artisti e valorizzando bellezze paesaggistiche, risorse umane locali. Ma il Covid-19 non guarda in faccia a nessuno. Ma se il programma è in attesa, il festival non si piega: parte dei progetti saranno fruibili in rete. “Abbiamo dovuto ripensare le attività – dice Mele, tra i fondatori dell’iniziativa – Volevamo fare un passo avanti, programmare un progetto più lungo che terminasse con concerti. Ma quest’anno sappiamo che non possiamo fare assembramenti. Lunedì partirà una prima “call” per il Workshop di Nicola Ingenito, che l’anno scorso ha fatto una serie di incontri producendo racconti di persone pubblicati nei Quaderni di Bellosguardo. Abbiamo così aperto un blog. L’esito sarà la pubblicazione di nuovi racconti”.
Ingenito – già collaboratore alla sceneggiatura del film “Martin Eden” di Pietro Marcello, accoglierà le storie degli iscritti, le loro solitudini, la cronaca di queste settimane e non solo. Le opere dei partecipanti trasmigreranno tra i diversi laboratori, come quello di Vinicio Marchioni e Milena Mancini rivolto agli attori o il workshop di Marco Messina, anima e mente dei 99 Posse, la band che nel 1993 pubblicava l’album “Curre curre guagliò” simbolo di una generazione. Messina infatti, incarna la figura del direttore artistico al Rural Dimensions e avrebbe dovuto organizzare due grossi concerti. “Fin quando non ci sarà una cura per il virus, la vedo difficile – dice Messina – Siamo stati costretti a rimodulare il festival. Ma Rural si rimodula facilmente. In fondo il concerto non è l’elemento portante. L’obiettivo è continuare a creare comunità, a guardare agli stili di vita più sani. Abbiamo sempre portato artisti che avevano possibilità di fermarsi e vivere il luogo di Bellosguardo, di far scoprire un altro Cilento, quello interno. Sulla parte spettacolare, si potrebbero organizzare dei reading musicati, sonorizzazioni live di film muti, eventi nel campo del teatro e musica che consentano di mantenere distanza di sicurezza. Quando finirà questo incubo, spero si ripenserà al modello di sviluppo, alla socialità, al nostro rapporto con l’ambiente. Curre curre guagliò è sempre stato un messaggio di speranza, lo è stato per la mia generazione e lo sarà per la prossima. Avremo voglia di correre e di correre per un mondo più sostenibile per l’uomo e per la natura. Un messaggio che a Rural Dimensions lanciamo ormai da tempo”.  

Il Mattino, edizione Salerno, 7 aprile 2020

]]>
https://www.ruraldimensions.it/il-mattino-edizione-salerno-7-aprile-2020/feed/ 42
I Quaderni di Bellosguardo 2.0 https://www.ruraldimensions.it/i-quaderni-di-bellosguardo-2-0/ https://www.ruraldimensions.it/i-quaderni-di-bellosguardo-2-0/#respond Mon, 06 Apr 2020 10:26:03 +0000 https://www.ruraldimensions.it/?p=2622
I quaderni di bellosguardo

Rural dimensions non si ferma e propone una nuova edizione del workshop i quaderni di Bellosguardo 2.0 a cura di Nicola Ingenito. Il workshop consiste in una serie di incontri on line in cui i partecipanti (max 10) scriveranno dei racconti a tema libero con la guida del tutor, il quale li porterà a una stesura completa, e condivideranno qualcosa di sé. Il workshop ha l’obiettivo di mettere insieme e fare rete, attraverso la scrittura, un gesto che può essere solitario, ma che adessi unisce.

]]>
https://www.ruraldimensions.it/i-quaderni-di-bellosguardo-2-0/feed/ 0
“Raccontami di te e del tuo paese”, il laboratorio di scrittura di Nicola Ingenito https://www.ruraldimensions.it/laboratorio-di-scrittura/ Tue, 25 Jun 2019 18:41:13 +0000 https://www.ruraldimensions.it/?p=315

Raccontami di te e del tuo paese 

di Nicola Ingenito

Da domani ha inizio la seconda parte del Laboratorio di Scrittura “Raccontami di te e del tuo paese” organizzato dal giovane scrittore e sceneggiatore Nicola Ingenito per le residenze artistiche di Rural Dimensions. Il laboratorio che si terrà nella Biblioteca Comunale Salvatore Valitutti durerà 3 giorni, dal 26 al 28 Giugno, e si rivolgerà ai giovani studenti liceali ed universitari, agli adulti e agli anziani del paese che abbiano desiderio e voglia di porsi davanti ad un foglio bianco e di raccontare la propria relazione con Bellosguardo.

Di seguito il Programma:

  • 26 giugno 2019: “Tra scrittura letteraria e scrittura personale”
    Ispirazione e modelli: lettura ed analisi di brani d’autore e non che raccontino di esperienze personali e/o collettive in un paese: cos’è la vita di paese per i nostri scrittori?
    Come Raccontiamo Bellosguardo
    La pratica della scrittura: lettura ed analisi dei testi pervenuti durante la fase di raccolta del materiale facendone un primo editing oppure scrittura di un testo sulla relazione con il proprio paese.
  • 27 giugno 2019: “Leggere è scrivere”- Lettura, confronto e correzione dei racconti.
  • 28 giugno 2019: “L’accordo forma – contenuto”
    Editing finale e consigli sullo sviluppo completo dei testi scritti dai partecipanti.
]]>
Scazzatielli con Crema di Melanzane – Le ricette de “I Piatti di Vicienz! https://www.ruraldimensions.it/scazzatielli-con-crema-di-melanzane-le-ricette-de-i-piatti-di-vicienz/ Tue, 25 Jun 2019 18:32:39 +0000 https://www.ruraldimensions.it/?p=309

Scazzatielli con Crema di Melanzane degli Orti Comunitari, Olio EVO al Basilico,
Cacioricotta dell’azienda “Cacio e Pepe”, Datterini  Confit gialli ed arancioni.

Una ricetta frutto del laboratorio “Alimentiamo Energie” dello chef  Vincenzo Pessolano e delle maestre pastaie Flora, Antonietta e Giovanna.

Ingredienti x 4 persone

500 gr di Scazzatielli Bellosguardesi
Datterini Gialli q.b.
Olio q.b.
Sale q.b.
80 gr di Cacioricotta
2 Melanzane

Per il Confit
200 gr di Datterini Gialli e Arancioni
Olio EVO q.b.
Zucchero di Canna
Sale q.b.
Origano
15 Foglie di Basilico

Per l’Olio al Basilico
15 foglie di basilico
200 ml di Olio EVO

Ricetta
Pelare e sciacquare le melanzane. Spurgare con sale, favorendo la fuoriuscita dell’acqua di vegetazione.
Tagliare a tocchetti e tenere da parte. Mettere a soffriggere dell’aglio in olio EVO, rimuovere l’aglio e far saltare le melanzane per dieci minuti. Scolare le melanzane e, nell’olio in padella, aggiungere i pomodorini.
Nel frattempo, per il confit, in una teglia capiente, mettere dei datterini tagliati a metà con sale, origano, zucchero di canna e olio EVO. Infornare a 140° statico per 2 ore.
Rimettere le melanzane in padella con i datterini saltati e far cuocere per altri 10 minuti. Passare il tutto con un frullatore a immersione, ottenendo una crema morbida.
Per l’Olio al Basilico, passare senza aumentare troppo la velocità del minipimer, 15 foglie di Basilico con Olio EVO.
Cuocere gli scazzatielli in acqua salata, scolarli al dente e saltarli nella crema di melanzana, guarnendo con i confit, l’olio al basilico ed il formaggio stagionato a cascata.

]]>
Alimentiamo Energie, il laboratorio dello chef-psicologo Vincenzo Pessolano https://www.ruraldimensions.it/alimentiamo-energie-il-laboratorio-dello-chef-psicologo-vincenzo-pessolano/ Thu, 20 Jun 2019 11:07:25 +0000 https://www.ruraldimensions.it/?p=287

Ha inizio da domani il laboratorio “Alimentiamo Energie” dello Chef Psico-Nutrizionale Vincenzo Pessolano. L’iniziativa dello chef che rientra nelle residenze artistiche di Rural Dimensions, terminerà Lunedì 24 Giugno e verterà sull’incontro tra vecchie e nuove generazioni su un tema che è quello della condivisione di saperi e valori attraverso un prodotto e piatto tipico bellosguardese: lo Scazzatiello. Un percorso sulla tipologia di pasta che va dalla scelta della farina, alla trasformazione in pasta fino al piatto finito. Il piatto sarà poi proposto al percorso gastronomico di Rural Dimensions nel mese di Agosto.

Di seguito la presentazione dello chef indirizzata alla popolazione bellosguardese:
“Sono venuto a Bellosguardo perché risoluto e determinato nel perseguire il mio obiettivo: parlare con voi, darvi qualcosa e ricevere da voi qualcosa. Credo fermamente negli scambi relazionali, nelle energie che si liberano all’ interno di un contesto interattivo, multidimensionale. Cercherò di prestare attenzione e di ascoltarvi, uno per uno, imparando ad osservare il vostro modo di stare al mondo. Perché se è vero che viviamo in un contesto globalizzato, ciò che ci rende unici, ciò che ci rende ciò che siamo, è la nostra identità culturale, sociale, storica. Impastare insieme, mangiar ciò che insieme avremo prodotto, spero sia, per voi e per NOI, un’occasione per conoscerci meglio, per condividere uno spazio materiale ed immateriale, dal valore inestimabile.
Nel mio laboratorio proverò a creare un luogo nel quale le persone anziane possano incontrare i giovanissimi, plasmando un nuovo modo di lavorare, dove possano convivere ed intrecciarsi le conoscenze delle persone più mature e la creatività dei più giovani. Cercheremo, tutti insieme, di tracciare una nuova linea, aperta ed inclusiva, per giungere al momento della condivisione del cibo, un momento conviviale, un momento che rafforzi ed arricchisca la vostra bellissima comunità. Spero di poter imparare da ognuno di voi e spero di poter lasciare qualcosa di mio ad ognuno di voi, nel modo più piacevole possibile.”

]]>
Laboratorio di teatro sul secondo atto di Miseria e Nobiltà di Scarpetta. https://www.ruraldimensions.it/laboratorio-di-teatro-sul-secondo-atto-di-miseria-e-nobilta-di-scarpetta/ Fri, 10 Aug 2018 14:51:58 +0000 https://www.ruraldimensions.it/?p=86

13 agosto || a cura di Domenico Ingenito

Il laboratorio intende proporre un periodo di studio e gioco intorno ad uno dei testi più comici del nostro repertorio di tradizione: Miseria e Nobiltà, soprattutto concentrandoci sul secondo atto del testo che ha come tema centrale una festa.

Non è richiesta nessuna competenza per partecipare, a parte la voglia di mettersi in gioco e avere un’esperienza che avrà come esito una presentazione aperta al pubblico.

Durata: 7-12 agosto
Spettacolo: 13 agosto, ore 19.30
Location: Palazzo De Philippis

]]>
Workshop introduttivo alla musica elettronica e alla sintesi del suono. https://www.ruraldimensions.it/workshop-introduttivo-alla-musica-elettronica-e-alla-sintesi-del-suono/ Tue, 10 Jul 2018 15:04:11 +0000 https://www.ruraldimensions.it/?p=98

Vuoi imparare a costruire il tuo set-up e mettere in connessione hardware e software per fare musica?

Il 13 agosto, a Bellosguardo (SA), ti aspetta Valeria Vito aka PCNA electronics per introdurti nel mondo dell’elettronica e all’uso dei protocolli e segnali sia analogici che digitali.

Competenze necessarie per partecipare: Nessuna
Età minima: 8 anni
Set up: Macbook, Controller, Audiofuse.
Partecipazione Gratuita!

]]>
Travel Gum https://www.ruraldimensions.it/travel-gum/ Mon, 18 Jun 2018 15:10:29 +0000 https://www.ruraldimensions.it/?p=110

I Travel Gum nascono nel 2014 dall’incontro di Emanuele Coppola (voce + chitarra) e Gianvito D’Orio (batteria + percussioni) con Simone Sannino (voce + synth); la formazione si completa nel 2015 con l’ingresso di Davide Cotronei (basso), il tassello che mancava al mosaico sonoro della band.

La musica dei Travel Gum si caratterizza per capacità di sperimentazione e fusione di stili molto diversi tra loro: un vero e proprio viaggio, come suggerisce il nome della band, che spazia da suggestive atmosfere elettro-psichedeliche al rock più fragoroso e sfumature afro-beat e world music. 

Anche i testi sono un vero e proprio viaggio continuo, fuori e dentro l’umana condizione, che porta dalle riflessioni sulla solitudine dell’individuo all’incomunicabilità del/nel mondo.

]]>
Janara / the cult : guaritrici, sciamane, donne libere! https://www.ruraldimensions.it/janara-the-cult-guaritrici-sciamane-donne-libere/ Mon, 18 Jun 2018 14:59:15 +0000 https://www.ruraldimensions.it/?p=92

Un viaggio, sotto forma di workshop, nella storia delle Janare: guaritrici, sciamane, ma soprattutto donne libere e per questo pericolose per il mondo del dominio patriarcale!

Una ricerca che si pone l’obiettivo di (ri)scrivere in modo eretico e lontano dalla narrazione demonologica e malleusiana, la storia di queste donne che, Madri ancestrali e figlie della Luna, hanno resistito allo scorrere dei secoli, alle persecuzioni, all’emarginazione, custodendo e mantenendo in vita i loro saperi fino ai giorni nostri.

La ricerca, partita da un’analisi di carattere antropologico, etnologico e storico/religioso, su un territorio limitato e particolare (che è quella dell’Appennino meridionale italiano), ha fatto venire allo scoperto una serie di considerazioni e di conoscenze che possono dare vita ad una lettura inedita sulle streghe e il loro mondo.

Un viaggio che affonda le radici nei culti ancestrali della Madre attraversandone contaminazioni, evoluzioni, sincretismi, dall’epoca arcaica a quella romana, dal medioevo all’epoca moderna, ponendo l’attenzione più che sulla ritualità, sulla farmacopea e cioè sullo stretto rapporto della donna/terra con la pianta/seme, un’alleanza millenaria e che è alla base delle tradizioni sciamaniche di ogni luogo del mondo, un’ampia parte del workshop sara’ dedicata alle piante magiche, rituali e medicinali!

Location: Casa Farri
Date: 14 agosto
ore: 16.30
Ingresso Libero

]]>
Massimiliano “Miase” Palmesano https://www.ruraldimensions.it/massimiliano-miase-palmesano/ Fri, 18 May 2018 15:13:14 +0000 https://www.ruraldimensions.it/?p=114

Massimiliano “Miase” Palmesano nasce in un piccolo centro di campagna nell’Italia del Sud, il che gli permette sin dalla tenera eta’ di restare affascinato dai miti e dalle leggende dell’arcaica civiltà contadina ancora vivi in alcune zone dell’entroterra meridionale. Il rapporto con il magico, il mitico e la fiaba, lo conducono agli studi classici e alla conoscenza del mondo e della mitologia greca, romana e italica in generale.

I suoi interessi musicali (founder member di PMK e attualmente è dj nella crew psichedelica napoletana Psylosophia e nella electrodub crew Vibe Pirates), che spaziano dal reggae all’elettronica, gli fanno scoprire la wave psichedelica degli anni 90 e con essa la fondamentale figura di Terence McKenna, la cui lettura gli apre le porte a due autori fondamentali: Jung per l’indagine sugli archetipi e Mircea Eliade per gli studi sullo sciamanesimo. 

]]>