Janara / the cult : guaritrici, sciamane, donne libere!

Janara / the cult : guaritrici, sciamane, donne libere!

Un viaggio, sotto forma di workshop, nella storia delle Janare: guaritrici, sciamane, ma soprattutto donne libere e per questo pericolose per il mondo del dominio patriarcale!

Una ricerca che si pone l’obiettivo di (ri)scrivere in modo eretico e lontano dalla narrazione demonologica e malleusiana, la storia di queste donne che, Madri ancestrali e figlie della Luna, hanno resistito allo scorrere dei secoli, alle persecuzioni, all’emarginazione, custodendo e mantenendo in vita i loro saperi fino ai giorni nostri.

La ricerca, partita da un’analisi di carattere antropologico, etnologico e storico/religioso, su un territorio limitato e particolare (che è quella dell’Appennino meridionale italiano), ha fatto venire allo scoperto una serie di considerazioni e di conoscenze che possono dare vita ad una lettura inedita sulle streghe e il loro mondo.

Un viaggio che affonda le radici nei culti ancestrali della Madre attraversandone contaminazioni, evoluzioni, sincretismi, dall’epoca arcaica a quella romana, dal medioevo all’epoca moderna, ponendo l’attenzione più che sulla ritualità, sulla farmacopea e cioè sullo stretto rapporto della donna/terra con la pianta/seme, un’alleanza millenaria e che è alla base delle tradizioni sciamaniche di ogni luogo del mondo, un’ampia parte del workshop sara’ dedicata alle piante magiche, rituali e medicinali!

Location: Casa Farri
Date: 14 agosto
ore: 16.30
Ingresso Libero

Like e Share

12 commenti su “Janara / the cult : guaritrici, sciamane, donne libere!”

  1. This is excellent! Just in time for goal setting for 2019. I am a new blogger, and I’ve found your guide extremely helpful. I will focus on setting quarterly and monthly goals in order to achieve the bigger ones for the entire year. I guess everything will be critical to grow my audience in 2019. Thanks a lot!

Lascia un commento

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial